Il Messico e la Riviera Maya sono destinazioni sontuose e offrono davvero tante alternative di viaggio e di itinerario a chi vuole visitarli. Puoi optare per la visita della capitale Città del Messico, per uno dei tour con itinerari che consentono di conoscere a fondo le meraviglie del Chapas o dello Yucatan, o anche per combinazioni di viaggio che ti consentano poi di godere delle spiagge e delle bellezze naturali del Mar dei Caraibi, coccolato dall' All Inclusive del nostro villaggio Veraclub Royal Tulum o dai servizi di uno degli altri lussuosi hotel della Riviera Maya.
Il costo di un viaggio organizzato, che ti consente di ottimizzare ogni aspetto grazie alla nostra organizzazione, esperienza e consulenza, varia chiaramente in base al tipo di pacchetto, all'itinerario e ai servizi scelti. Raccontaci le tue idee e i tuoi sogni: il nostro team di esperti, con il supporto di una agenzia di viaggio, saprà costruire il tuo viaggio ideale.
I prezzi dei nostri pacchetti di viaggio in Messico sono puramente indicativi, ovvero da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare voli, durata, tappe, hotel, escursioni o uno degli altri servizi che compongono il viaggio organizzato, confezionandolo "su misura" per te.
Il Messico è un paese molto esteso con un clima che varia in funzione dell’altitudine. L’altopiano centrale gode di un clima primaverile, con serate fresche d’inverno, mentre nelle zone interne del nord si possono raggiungere temperature più basse. Sulla Riviera Maya il clima è di tipo tropicale, secco da novembre ad aprile, più umido da maggio a ottobre (rischio uragani a fine estate). Il clima e le temperature favorevoli fanno del Messico una tra le mete più gettonate per i viaggi e le vacanze in ogni periodo dell'anno.
I voli di linea per il Messico prevedono solitamente scali in aeroporti europei o americani e arrivo a Città del Messico, mentre i charter volano su Cancun; in ogni caso la durata del volo supera le 10 ore. Il fuso orario è di 7 ore in meno rispetto all’Italia; essendo però presenti anche altre fasce orarie la differenza di orario con l’Italia va da meno 7 ore al sud fino a meno 9 al nord. La valuta in uso nel paese è il Peso Messicano.
Scopri con le nostre guide cosa fare e cosa vedere in vacanza in Messico.
Concentrato di culture e di paesaggi magnifici, il Messico vanta una capitale tutta da scoprire, siti archeologici con resti e rovine di grande valore, luoghi naturali di grande bellezza e spiagge bianchissime lambite dal meraviglioso Mar dei Caraibi.
Città del Messico è una megalopoli di 20 milioni di abitanti, compresi i sobborghi. Il cuore del centro storico ruota intorno a Plaza de la Constitucion, su cui si affacciano i principali monumenti del periodo coloniale sorti sulle rovine della civiltà azteca. Questa piazza ha più volte cambiato nome nel corso della sua lunga storia, oggi è anche nota come Zòcalo (dal nome del basamento, cioè lo zoccolo, di un monumento all'Indipendenza messicana mai completato; oggi questo termine si usa per indicare la piazza centrale di ogni città). Un appuntamento imperdibile a cui potresti avere l'occasione di partecipare è ogni anno agli inizi di novembre El Dìa de los Muertos, le celebrazioni in onore dei defunti che richiamano in strada milioni di messicani in una atmosfera festosa con musica, sfilate, maschere colorate e costumi grotteschi che riproducono le sembianze di teschi e scheletri.
Tra le possibili escursioni che potrai fare attraverso la nostra organizzazione durante il tuo soggiorno a Città del Messico, ce ne sono alcune che ruotano in particolare sulle ricchissime tradizioni gastronomiche messicane. Con l'escursione "Food Walking Tour Centro Historico" scoprirai l’autentica cultura gastronomica del Messico visitando il centro città e indulgendo in molte delizie messicane tra cui, vini, birre, pulque, Elote, carni nazionali, formaggi, cibi preispanici, mescal, talpa, Clayuda e altro ancora. Invece il "Walking Tour Tacos & Mezcal, luci della città" ti farà immergere nell’atmosfera notturna mentre assaggi il tradizionale mezcal con un esperto, quindi visiterai quattro taquerias per interpretazioni molto diverse del più classico dei piatti messicani. Il tuo tour include acqua, mezcal e tacos, per un’indimenticabile serata di cibo e bevande.
A sud del centro si sviluppa Coyoacan, un'antica città alla periferia ormai inglobata dalla feroce espansione di Città del Messico. Attraversando un mercato caratteristico, si raggiungono le abitazioni della pittrice Frida Kahlo, anche nota come Casa Azul, e di Leon Trotsky. La nostra escursione "Frida Khalo" ti farà conoscere proprio la dimora della nota pittrice messicana, quella Casa Azul che diverrà poi un Museo a lei dedicato. La casa è ricca di oggetti appartenuti alla pittrice: i suoi vestiti, le sue foto e persino delle protesi e dei corsetti che indossava a causa della poliomielite infantile e di un orribile incidente ferroviario nel 1925. Quasi tutte le sue opere sono state create in questa casa, avrete un’idea di come una volta viveva e lavorava. Altrettanto interessante un giro a piedi nel quartiere bohémienne di Coyoacan in cui si trova la casa.
Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Viaggio in Messico: tradizioni, cultura e curiosità inoltre ti raccontiamo alcune tradizioni religiose, culturali e curiosità che puoi vivere di persona durante il tuo soggiorno nella splendida Città del Messico.
Un'altra escursione che certamente ti consigliamo è "Viaggio in mongolfiera su Teotihuacan". La tua avventura inizierà con il gonfiaggio della mongolfiera e le istruzioni da parte del tour leader che guiderà l'escursione. Questo volo entusiasmante in mongolfiera ti porterà tra le nuvole, dove potrai ammirare la vista mozzafiato dell’intero sito archeologico di Teotihuacan, avrai la possibilità di ammirare le celebri piramidi del Sole e della Luna da una prospettiva davvero insolita. Vivrai un’esperienza indimenticabile!
Spostandoci sulla famosa Riviera Maya, che occupa la costa caraibica della penisola dello Yucatan, sono molte le escursioni e le visite archeologiche assolutamente da non perdere. Una di esse è il sito di Cobá, situato a circa 44 km da Tulum e in cui potrai ammirare le piramidi Maya. Il sito è uno dei più spettacolari della zona dello Yucatan insieme alla più nota Chichen Itza, città dei maya definita Patrimonio dell’Unesco nel 1988 e annoverata tra le Sette Meraviglie del Mondo. Sulla costa invece si trova la spiaggia di Tulum, nota per il famoso sito archeologico in cui si concentrano in modo mirabile cultura e bellezze naturali. Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Siti archeologici da visitare in Messico con le escursioni Veratour scoprirai di più su queste meraviglie che ti riserverà la tua vacanza in Riviera Maya.
Ma la Penisola dello Yucatán ospita anche meraviglie naturali uniche al mondo, come i cenote, delle gigantesche piscine naturali che per i Maya erano un pozzo sacro in quanto era unica fonte di acqua dolce. Non potrai resistere alla tentazione di nuotare in una di queste piscine insieme a tanti piccoli pesci gatto che ti faranno compagnia! Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Le attrazioni naturali della Riviera Maya: Isla Contoy, Isla Mujeres e i Cenotes ti raccontiamo le emozioni che ti trasmetterà questa particolare esperienza e l'escursione a due isole remote e paradisiache a poca distanza dalla costa.
Destinazioni imperdibili sono anche Cancun e la splendida Playa del Carmen, una cittadina molto turistica e divertente a ridosso di una candida distesa di sabbia bianchissima, mare azzurro e fondali bassi da esplorare; ma per immergersi in fondali ricchi di coralli e pesci tropicali bisogna raggiungere Playa de Xcacel, considerata la spiaggia più importante in Messico per la nidificazione delle tartarughe. L'articolo del nostro Magazine dal titolo In vacanza a Cancun con Veratour ti farà scoprire spiagge e rovine, divertimenti notturni, cibo e artigianato locale della meravigliosa Riviera Maya. Scopri cosa vedere con le guide di viaggio Veratour!