Luogo perfetto per chi desidera una vacanza in Egitto lontano dal turismo di massa, Marsa Matrouh possiede attrazioni inattese e imperdibili. Tra queste troviamo il Great Sand Sea, che in italiano vuol dire Grande Mare di Sabbia, un deserto con una magnifica sabbia del colore dell’oro che si estende per 72.000 km quadrati.
Affascinante e suggestiva è l’Oasi di Siwa, una delle tante che costellano il deserto, dove puoi conoscere la cultura berbera e le antiche storie e leggende legate all’oracolo del dio del sole egizio, l'Oracolo di Amon, uno dei più famosi dell’antichità. L’oasi è una macchia verde piena di frutti che sembra spuntare dal nulla nel bel mezzo del Deserto Occidentale. Appena l scorgi, con i suoi alti e verdi palmizi, ti sembra di assistere a un miraggio! All’interno si trova anche la fortezza di Shali, costruita con sale e fango e che dall’alto della sua posizione domina l’oasi. Dalla sua cima puoi godere un panorama suggestivo su tutta l’area circostante!
Ma l’attrazione più interessante e più famosa è la piscina di Cleopatra, un luogo che ti porterà indietro nel tempo e ti farà assaporare la sensazione di toccare con mano lo stile di vita di una grande regina. Qui si trova infatti una piscina in pietra alimentata da una sorgente naturale di acqua calda, in cui Cleopatra e il suo amante Marco Antonio adoravano immergersi durante la loro permanenza a Siwa. Puoi fare anche tu un bel bagno in queste acque per concederti un po’ di relax dopo una giornata di escursioni. L'articolo del nostro Magazine dal titolo Cosa vedere in vacanza a Marsa Matrouh: 7 posti da non perdere ti racconta proprio le principali attrazioni e sorprese che l'Oasi di Siwa e i dintorni di Marsa Matrouh ti riservano.
Tra le spiagge interessanti che si possono visitare si segnala la spiaggia di Rommel, circondata da grotte e lagune naturali di straordinaria bellezza nonché teatro degli eventi della battaglia d'Africa. Un altro luogo di interesse, legato anch'esso in tempi recenti agli accadimenti storici della seconda guerra mondiale, è il Sacrario militare italiano di El Alamein, mentre merita assolutamente una visita per ragioni legate alla cultura e alla storia antica la non troppo distante città di Alessandria d'Egitto: ad essa è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo Alessandria d’Egitto: un tuffo nella storia.
Nell'articolo 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Marsa Matrouh abbiamo inserito tutte le curiosità e informazioni utili necessarie prima di partire con destinazione Marsa Matrouh.
Se scegli di trascorrere la tua vacanza a Marsa Matrouh potrai contare sull’ospitalità del Veraclub Jaz Oriental, una struttura meravigliosa che si affaccia sulla splendida Almaza Bay, la spiaggia più caraibica del Mar Mediterraneo. Con i servizi Veraclub potrai trascorrere una vacanza memorabile in una location affascinante e particolarmente suggestiva!