Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Formentera

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Formentera

Canarie e Baleari - Formentera - Hotel Rocabella - 25.09.2024

La guida definitiva per sapere tutto su Formentera

Contenuti


Dove si trova Formentera

Formentera si trova nell'arcipelago delle Isole Baleari, nel Mar Mediterraneo.  Appartiene politicamente alla Spagna e insieme a Ibiza è una delle due isole Pitiuse. 

Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Formentera?

Per viaggiare a Formentera e in tutte le Baleari non serve  il passaporto. L'arcipelago fa parte della Spagna, Formentera può essere raggiunta con la sola carta d’identità, come Barcellona o Madrid!

Formentera

Voli per Formentera: quante ore di volo ci vogliono?

Non esistono voli diretti per Formentera, perché l'isola non ha un aeroporto. Per raggiungere Formentera bisogna arrivare in aereo a Ibiza e poi prendere un traghetto. Ibiza può essere raggiunta facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per Ibiza:

  • Da Milano Malpensa a Ibiza ci vuole 1 ora e 42 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Ibiza ci vuole 1 ora e 50 minuti.
  • Da Bologna G.Marconi a Ibiza ci vuole 1 ora e 48 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Ibiza ci vuole 1 ora e 46 minuti.


Da Ibiza a Formentera: quanto dura lo spostamento?

Il tempo di traversata in traghetto da Ibiza a Formentera è di circa 34 minuti. Le due isole distano appena 19 chilometri. I traghetti partono dal porto di Ibiza Città, l'attracco è al porticciolo di La Savina. Quest'ultima è più che altro un villaggio di passaggio, e da qui è possibile noleggiare taxi o prendere le linee di bus che collegano gli altri nuclei abitati dell'isola Le partenze dei traghetti per Formentera vengono effettuate ogni mezz'ora.

Formentera
Fuso Orario Formentera

Il fuso orario è lo stesso dell'Italia.


Meteo e temperature: quando andare a Formentera

Il clima di Formentera è mediterraneo e le temperature sempre molto piacevoli. In inverno si aggirano intorno ai 10-15°, mentre in estate salgono anche oltre i 30°. Da giugno a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Le temperature calde di Formentera durante i mesi primaverili ed estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare da maggio a fine settembre. 

Formentera

Cosa vedere a Formentera, le spiagge più belle

Le spiagge di sabbia bianca e fine e il mare cristallino e turchese hanno reso celebre questa meravigliosa isola del nostro Mar Mediterraneo, ma non meno interessante è l'aspetto paesaggistico e naturalistico. L'isola è visitabile comodamente in bicicletta o scooter, e ci sono molti sentieri ben segnalati e collegati tra loro per poterlo fare in totale autonomia. Oltre a calette e punti di mare che non hanno nulla da invidiare ai più bei mari tropicali, potrai scoprire posti fuori dal tempo, con muretti a secco a scandire il paesaggio e vecchi mulini, boschi di pini e ginepri, e fari remoti dove scattare meravigliose foto ricordo.

Formentera, definita Patrimonio Naturale dall’Unesco, è un’isola vergine in cui perdersi tra relax e mare meraviglioso ed è la natura con i suoi panorami a fare da padrona. Tra i luoghi più noti di Formentera imperdibile è Es Pujols, una volta piccolo villaggio di pescatori, oggi il più importante centro turistico dell'isola con delle lunghe e meravigliose spiagge lambite da acque limpidissime. Nei pressi c'è il lago Estany Pudent, una riserva naturale molto suggestiva con acque profonde fino a 4 mesi che presentano una concentrazione salina tre volte superiore a quella marina.

A poca distanza da es Pujols (appena 5 chilometri) troviamo la spiaggia di Ses Illetes, la più famosa di Formentera. Nonostante sia molto frequentata, conserva comunque un fascino selvaggio ed è parte della Riserva naturale protetta di Ses Salines. La sabbia è bianca e il mare caraibico, se ami fare snorkeling i fondali sono ricchi di pesci e poseidonie e non mancano neanche le opzioni per gli amanti degli sport acquatici come il surf e il windsurf. Da segnalare la presenza di aree abitualmente frequentate da nudisti e di punti di battigia dove la sabbia assume un caratteristico colore rosa per effetto dei detriti di polvere di corallo che emergono dai fondali.

Decisamente più tranquilla, ma anch'essa molto suggestiva e dall'aspetto ancora naturale, è la spiaggia di Cala Saona. Si trova nella parte occidentale dell'isola ed è facilmente raggiungibile dal capoluogo Sant Francesc; è delimitata da due falesie rocciose ma il fondale è sabbioso e la balneazione anche qui è adatta ai bambini. Troverai diversi ristorantini con delizie a base di pesce e avrai la possibilità di ammirare da qui le coste della vicina Ibiza.

Tra le spiagge più belle di Formentera infine non possiamo non citare l'arenile di Migjorn; si tratta della costa meridionale dell'isola, una spiaggia lunga oltre 6 chilometri e punteggiata anch'essa, come tutte le spiagge più frequentate di Formentera, da chioschi sul mare (i famosi chiringuitos) che all'ora del tramonto si riempiono di giovani per il rito dell'aperitivo, che si celebra al ritmo della musica e a cui negli ultimi anni Fomentera deve parte della sua fama di isola cool e dalla movida molto vivace. Da non perdere la spiaggia di es Arenal.

Potresti infine coronare il tuo soggiorno a Formentera con un giro in catamarano, l’idea giusta per ammirare l’isola dal mare e non solo. Infatti dalla barca potrai immergerti, con maschera e boccaglio, per lasciarti affascinare dai ricchissimi fondali di Formentera da esplorare nella più assoluta tranquillità. Non mancare inoltre di fare una visita ai mercatini hippy e ai negozietti di artigianato locale, per acquistare deliziosi souvenir fatti a mano.


Come muoversi a Formentera

Grazie alle sue dimensioni ridotte e alle diverse opzioni di trasporto muoversi a Formentera è particolarmente agevole. Ecco i principali modi per esplorare l'isola:

Bicicletta: esplorare Formentera in bicicletta è estremamente piacevole; si possono percorrere ben 32 percorsi per un totale di oltre 100 chilometri immersi nel verde dell'isola, che consentono di godersi il paesaggio di Formentera. La poca pendenza agevola la pedalata anche per chi non pratica abitualmente quest'attività fisica.

Scooter: uno dei mezzi più popolari dell'isola. Ci sono tantissimi punti di noleggio scooter in tutta Formentera. 

Auto: per chi va in vacanza con la propria famiglia a Formentera risulta la scelta più comoda, ma le strade in tutta l'isola sono pochissime. Non ci sono semafori, le strade asfaltate sono poche e la presenza di sentieri sterrati è una costante dell'isola. Il Consell Insular ha tutelato infatti i paesaggi naturalistici, evitando l’eccessiva cementificazione del suolo.

Autobus: a Formentera ci sono 4 linee di autobus che collegano il porto di La Savina con le principali località dell’isola. I biglietti sono molto convenienti. I prezzi cambiano a seconda della tratta “corto raggio” e “largo raggio”. Il primo costa 1,80 euro ed il secondo 2,55 euro. Sono possibili abbonamenti da 10 viaggi,

Formentera

Visti e tasse per viaggiare a Formentera

Visto non richiesto. Su delibera del Governo delle Isole Baleari sono previste imposte  di soggiorno da pagare in loco: Formentera, Hotel Rocabella: € 2,20 per persona a notte. (50% riduzione dal 9° giorno e per ciascuna notte successiva). È richiesta per tutti gli ospiti dai 16 anni compiuti.


Dove alloggiare a Formentera

La principale località di Formentera  è Es Pujols, una località con due splendide spiagge sabbiose a forma di mezzaluna in cui la sera le strade si riempiono di vita grazie a bar, ristoranti e localini.

L’ottima posizione direttamente sulla spiaggia e l’ambiente semplice e confortevole rendono l'Hotel Rocabella il luogo ideale per tutti: dalle coppie, ai giovani, alle famiglie.Formentera è un paradiso tutto da scoprire! 

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Curiosità Informazioni utili Canarie e Baleari - Experience Veraclub Tarida Playa - Ibiza
Cosa serve per partire, ore di volo, posti da visitare, villaggi in cui alloggiare: ecco una guida completa su Ibiza.
10.04.2024
Consigli di viaggio Canarie e Baleari - Ibiza
Alla scoperta di Ibiza, delle cittadine e delle spiagge più belle da visitare: dalla capitale Eivissa a Sant Antoni e Santa Eularia
19.07.2019