Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Trasferimento in aeroporto per volo interno* (diretto o via Città del Messico). Arrivo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. Trasferimento al molo per imbarco e discesa in motolancia nel maestoso e selvaggio Canyon del Sumidero, fra pareti alte 100 metri ricoperte dalla giungla. Pranzo in un ristorante locale. A seguire, proseguimento per San Cristobal. Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.
*In funzione dell’orario del volo interno, la visita de Canyon può slittare al terzo giorno.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Visita al mercato locale, uno dei più tipici della regione. Proseguimento per la Chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e a seguire visita alle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica tortilla e degustare un bicchierino di “Pox”, la tequila dei Maya. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in città e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Coffee station in hotel. Partenza molto presto per Palenque con sosta a Ocosingo per colazione americana in ristorante locale. Attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Pranzo in ristorante locale lungo il tragitto. Sistemazione in hotel.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Giornata dedicata alla visita del centro archeologico di Palenque, uno dei più importanti della civiltà Maya: famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la tomba del Gran Signore “Pakal”, adornato con una preziosa maschera di giada. Al termine della visita rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per relax.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Partenza alla volta di Campeche. Pranzo durante il percorso a Champoton, sulle sponde del Golfo del Messico. Dopo il pranzo visita della zona archeologica di Edzná, una delle testimonianze più rappresentative di antiche città Maya nello stato di Campeche. L’edificio principale, la Piramide di los Cinco Pisos, si affaccia proprio sulla piazza centrale di Edzná dove si trovano gran parte dei resti monumentali dell’area archeologica. Al termine della visita, proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana, giro panoramico a piedi del centro storico. Rientro in hotel, sistemazione e pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Partenza per la zona archeologica di Uxmal, espressione della massima fioritura artistica del mondo Maya con il Palazzo del Governatore, la Piramide dell’Indovino. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Città Bianca”, dove le sue residenze dell’epoca coloniale testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella piazza principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Al termine della visita, rientro in hotel.
Pernottamento: Hotel NH Collection Merida Paseo Montejo 4 stelle.
Pasti inclusi: prima colazione e pranzo. Partenza per Chichén Itzá, capitale Maya dello Yucatan, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Si visiterà la zona archeologica settentrionale e centrale: il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della palla e il Pozzo dei sacrifici. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per la Riviera Maya con arrivo in serata a Cancun.
Pernottamento: Four Points by Sheraton Cancun Centro.
Pasti inclusi: prima colazione. Trasferimento in aeroporto a Cancun. Partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in Italia Il giorno successivo.